1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Contenuto della pagina

Wi Fi Free

Dal prossimo venerdì navigazione libera al parco Cantoni e alla Corte del Ciliegio

 

Parco di via Cantoni e Corte del Ciliegio. Sono questi i primi due luoghi pubblici dove da Venerdì 21 Ottobre saranno attive le zone “WIFI-FREE-CASTELLANZA”, cioè le zone dove chiunque potrà accedere liberamente e gratuitamente ad internet attraverso personal computer, cellulare, palmare, tablet ecc..

Le antenne verranno accese VENERDI’ 21 OTTOBRE ALLE ORE 11,00 PRIMA AL PARCO DI VIA CANTONI E A SEGUIRE ALLA CORTE DEL CILIEGIO (dove sarà offerto un aperitivo a cura della Cooperativa La Banda che gestisce la struttura) e da quel momento diventerà effettivo il servizio WIFI-FREE-CASTELLANZA.

Grazie ad un accordo con la società NGI, operatore di telecomunicazioni specializzato in banda larga, infatti, il Comune ha avuto a disposizione alcune connessioni ad internet gratuite attraverso la tecnologia EOLO un servizio per la connessione internet veloce a banda ultra-larga via radio.

Così, oltre a queste antenne (Parco di via Cantoni e Corte del Ciliegio), altre due antenne EOLO sono state posizionate sui tetti degli istituti scolastici cittadini consentendo una migliore didattica agli insegnanti e una migliore modalità di studio ai ragazzi. Grazie, infatti, al posizionamento delle antenne EOLO sulle scuole Da Vinci e Manzoni (ai quali si aggiunge la scuola De Amicis la cui connessione era prevista nel progetto finanziato dal Ministero) la connessione internet è diventata molto più performante e ha consentito di collegare le lavagne interattive multimediali.

Un’ultima antenna è stata poi posizionata sul tetto della Biblioteca Civica così da coprire il piazzale antistante la struttura e la pizza del mercato e sarà attivata prossimamente.