Descrizione
La Takahashia japonica, sulla base delle informazioni in possesso del Servizio Fitosanitario, non ha determinato allo stato attuale particolari danni alle piante colpite, sebbene possano verificarsi disseccamenti rameali in presenza di popolazioni della cocciniglia particolarmente elevate. Tuttavia, è bene precisare che questo insetto non risulta dannoso né per l’uomo né per gli animali.
Ad oggi il controllo di questo insetto risulta complesso per la mancanza di conoscenze e di insetticidi specifici. Una volta presenti sulle piante, possono essere eliminati solo tramite rimozione fisica dei rami infestati.
A seconda della tipologia di prodotti chimici utilizzati può rendersi necessario l’avvallo del trattamento da parte di un consulente abilitato ai sensi della Direttiva 128/2009 relativa all’uso sostenibile dei prodotti fitosanitari. È altresì importante ricordare che i trattamenti chimici devono essere eseguiti esclusivamente in assenza di qualsiasi fioritura (anche limitrofa alle piante oggetto di trattamento).
Si allega nota presdisposta da Regione Lombardia in merito alla lotta a questo insetto e si rimanda al sito di Regione Lombardia per magigori informazioni.