Descrizione
Per ricordare una gloriosa pagina dell’industria meccanica italiana, la POMINI Long Rolling Mills ha donato alla città due storiche gabbie di laminazione che sono state posizionate nel luogo dove nel 1886 sorse dell’originaria Pomini.
Un’importante occasione per fare memoria dell’amata Sindaco della Città di Castellanza, Mirella Cerini, scomparsa improvvisamente il 25 aprile scorso.
La storia di POMINI Long Rolling Mills è iniziata con il marchio Pomini più di un secolo fa a Castellanza come officina di manutenzione al servizio dell'industria manifatturiera locale.
“Nel luogo dove nel 1886 sorse lo Stabilimento Pomini, nell’anno 2024 vengono collocate queste macchine (Assieme della Gabbia Pomini Skin-Pass duo 290 x 400. Nucleo della Gabbia Duo Precaricata POMINI PP310), donate da POMINI Long Rolling Mills al Comune di Castellanza, a perenne ricordo di una pagina gloriosa dell’industria meccanica italiana e della civiltà del lavoro che ha reso noto il nome di Castellanza nel mondo“, ha dichiarato Ernesto Bottone, amministratore delegato e legale rappresentante di POMINI Long Rolling Mills.
“La donazione viene fatta in memoria di Mirella Cerini, Sindaco della Città di Castellanza, con profonda gratitudine e affetto. Ricordiamo il suo impegno, la sua dedizione e la sua passione per la nostra comunità.
Pomini nacque nel 1886 a Castellanza per iniziativa di Luigi Pomini. Inizialmente votata alla riparazione di macchine per le aziende tessili dell'area, dal 1910 l'azienda si dedicò alla costruzione di organi di trasmissione meccanica: pulegge, alberi, riduttori ad ingranaggi. Nei decenni successivi si specializzò nella progettazione, costruzione, installazione ed avviamento di macchinari ed impianti completi per la laminazione a caldo dei prodotti lunghi in acciaio. POMINI Long Rolling Mills è orgogliosa di aver ereditato e continuare a sviluppare le grandi competenze sui laminatoi della Pomini“, ha concluso Ernesto Bottone.
“Ringrazio sentitamente Ernesto Bottone per la donazione e per l’affettuoso ricordo di Mirella Cerini – ha dichiarato la Vicesindaco Reggente Cristina Borroni. La Pomini ha contribuito fin dalla sua nascita, allo sviluppo della nostra città, offrendo posti di lavoro e facendola conoscere a livello internazionale.
Castellanza deve molto alla famiglia Pomini!
Fare memoria di queste realtà è oggi più che mai necessario se vogliamo contribuire a mantenere alta l’attenzione sul valore del lavoro e dell’impresa come strumenti per la realizzazione personale e per lo sviluppo di una comunità.”