UN UOMO CHIAMATO FRANCESCO

“Una commedia religiosa” - come sottolinea lo stesso autore - “adatta però anche ad un pubblico desideroso di avvicinarsi semplicemente a del bel teatro”.
Sulla scena volutamente scarna quattro personaggi srotolano, attualizzandole, tutte le vicende che hanno maggiormente caratterizzato la vita del santo, in un crescendo di brio e di comicità: risate a non nire che riescono comunque a non snaturare il signicato della vicenda umana e profondissima del mistico.
Merito dell’efficacissima regia di Letizia Quintavalla, grazie alla quale anche quattro spilungoni in completo nero riescono ad essere credibili nella parte del santo e dei suoi compagni di viaggio.
E merito degli attori: Valerio Bongiorno, Piero Lenardon, Carlo Rossi (conosciuto come Empirio nella trasmissione televisiva L’Albero Azzurro) ed eccezionalmente, nel ruolo di Francesco, il padre francescano Marco Finco, il cui San Francesco intenso e semplice si fonde perfettamente con la comicità intelligente e trasognata degli allievi di Bolek Polivka. Che culmina nell'esilarante sarabanda della costruzione del presepe vivente, per poi placarsi nella contemplazione del divin bambino.
Possono partecipare agli spettacoli i soli soci dell’Associazione Teatro della Corte al 10 (costo della tessera associativa annuale 2 euro). Il biglietto per di ogni spettacolo è di 8 euro; i minori di 18 anni, i maggiori di 60 e i gruppi di quattro persone possono usufruire della riduzione a 7 euro. Per partecipare agli spettacoli è necessario prenotare al numero 342.9887660.