Come si vota
Nei comuni fino a 15mila abitanti (come nel Comune di Castellanza) si vota con una sola scheda per eleggere sia il sindaco che i consiglieri comunali. Sulla scheda è già stampato il nome del candidato sindaco, con accanto il contrassegno della lista che lo appoggia.
Ciascun elettore ha diritto di votare per un candidato a Sindaco e per la lista corrispondente.
Il voto può essere espresso:
- tracciando un segno solo sul nome del candidato sindaco;
- tracciando un segno solo sul contrassegno di lista;
- tracciando un segno sia sul candidato sindaco che sulla lista collegata al medesimo candidato sindaco.
Ciascun elettore può esprimere anche un voto di preferenza per un candidato alla carica di consigliere comunale compreso nella lista collegata al candidato alla carica di Sindaco prescelto, scrivendo il Cognome (Cognome e Nome nel caso ci siano due candidati omonimi), nella riga stampata sotto il medesimo contrassegno.
Non è possibile votare per un candidato alla carica di sindaco diverso da quello collegato alla lista. I voti conseguiti dal candidato alla carica di sindaco sono attribuiti alla lista ad esso collegata.
A seguito dell'entrata in vigore della legge del 23 novembre 2012 n. 215, per i Comuni con più di 5.000 abitanti, l'elettore può esprimere due preferenze per i candidati a consigliere comunale, purché i candidati siano di sesso diverso e appartenenti alla stessa lista (pena l'annullamento della seconda preferenza).
Viene eletto sindaco il candidato che ottiene il maggior numero di voti.
In caso di parità di voti tra due candidati si tornerà a votare per questi ultimi domenica 8 giugno - dalle 7 alle 23 - e lunedì 9 giugno- dalle 7 alle 15 (ballottaggio), in concomitanza con i referendum abrogativi.
In allega il manifesto con i candidati delle quattro liste ammesse al voto e il fac-simile della scheda elettorale