Albo dei Giudici Popolari

  • Servizio attivo


A chi è rivolto

Ai cittadini italiani che intendono presentare richiesta per l’inserimento nell'Albo dei Giudici Popolari di Corte d’Assise e di Corte d’Assise di Appello che posseggono i requisiti richiesti.

I requisiti sono:

  • cittadinanza italiana e godimento dei diritti civili e politici;
  • buona condotta morale;
  • età non inferiore ai 30 e non superiore ai 65 anni;
  • titolo di studio di scuola media di primo grado per la Corte d’Assise e titolo di studio titolo di scuola media di secondo grado di Corte d’Assise d’Appello.

Descrizione

L’Albo dei Giudici Popolari, istituito ai sensi della Legge 10/4/1951 n. 287, è l’elenco delle persone qualificate a ricoprire la posizione di giudice popolare presso la Corte D’Assise di primo e di secondo grado.

Tali giudici sono chiamati a comporre, a seguito di estrazione a sorte, il Collegio giudicante della Corte d’Assise e della Corte d’Assise d’Appello, per una precisa prescrizione della Costituzione (art. 102, terzo comma), che prevede espressamente forme di partecipazione diretta del popolo all’amministrazione della giustizia.

L'ufficio di giudice popolare è a carattere obbligatorio.

Sono esclusi dalla funzione di Giudice Popolare:

  • i Magistrati ed i funzionari in attività di servizio appartenenti o addetti all’Ordine Giudiziario
  • gli appartenenti alle Forze Armate dello Stato ed a qualsiasi organo di Polizia anche se non dipendente dallo Stato, in attività di servizio
  • i Ministri di qualsiasi culto ed i religiosi di ogni ordine e congregazione

Ogni due anni, negli anni dispari, i sindaci invitano con manifesti pubblici coloro che sono in possesso dei requisiti e non sono già iscritti negli albi definitivi dei giudici popolari, a chiedere di essere iscritti nell’elenco integrativo dei giudici popolari:

  • della Corte d’assise
  • della Corte d’assise d’appello

Un’apposita Commissione Comunale procede all’aggiornamento degli Albi, con l’iscrizione dei cittadini che hanno i requisiti di legge e con la cancellazione di chi non è più in possesso dei requisiti richiesti.

Il sindaco trasmette quindi gli elenchi al presidente del tribunale competente per territorio per le successive verifiche.

Aggiornamento degli elenchi:

  • Entro il mese di aprile di ogni anno dispari, il Sindaco, con pubblico manifesto, invita i cittadini ad iscriversi negli elenchi integrativi dei giudici popolari di Corte d'assise e di Corte di assise di appello. La domanda deve essere trasmessa entro il 31 luglio;
  • entro il mese di agosto la Commissione Comunale per l’aggiornamento Giudici Popolari di Corte d’Assise e di Corte d’Assise di Appello provvede ai relativi aggiornamenti;
  • entro il 10 settembre gli aggiornamenti sono trasmessi al Presidente del Tribunale;
  • dal 15 al 30 settembre la Commissione mandamentale provvede alla revisione di sua competenza;
  • entro il 15 novembre, gli elenchi approvati dalla Commissione mandamentale sono resi noti, in ogni Comune, mediante pubblicazione all'Albo Pretorio online e con pubblico manifesto;
  • entro 15 giorni dalla pubblicazione all'Albo Pretorio online, ogni cittadino maggiorenne può fare ricorso contro le indebite iscrizioni e le cancellazioni;
  • entro lo stesso termine di cui al punto precedente gli aggiornamenti sono restituiti al Tribunale per la definitiva approvazione.

Come fare

Per iscriversi all'Albo dei Giudici Popolari deve essere presentata richiesta di inserimento tramite l'apposito modulo allegato alla presente pagina.

Cosa serve

Il cittadino deve presentare un documento d'identità in corso di validità.

Cosa si ottiene

Si ottiene l'iscrizione nell'Albo dei giudici popolari di Corte d'Assise e di Corte d'Assise d'Appello

Quanto costa

Il servizio è gratuito.

Tempi e scadenze

0 Giorni

Immediato

La richiesta può essere presentata in qualunque momento. L'inserimento nell'Albo/negli Albi verrà effettuato in occasione dell’aggiornamento.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Strumento di tutela

Strumento di tutela giurisdizionale

Rosanna Tranchida
Numero di telefono +390331526227


Strumento di tutela amministrativo

Rosanna Tranchida
Numero di telefono +390331526227

Ultimo aggiornamento

Tue Apr 08 09:00:53 CEST 2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri