Conversando con...

Dettagli della notizia

Giovedì 20 giugnoo alle 18,00 in biblioteca Giuliano Tosi presenterà il libro: "Agguato sull'Olona - Il delitto Prandoni""

Immagine che raffigura Conversando con...
Conversando con...

Descrizione

Conversando con…

Giuliano Tosi

Giovedì 20 giugno, ore 18

 

Gli incontri con scrittrici e scrittori del panorama italiano proseguono in biblioteca.
Giovedì 20 giugno 2024 alle 18 sarà ospite Giuliano Tosi che presenterà il suo ultimo libro “Agguato sull’Olona. Il delitto Prandoni”, (ed. Macchione).

Dialoga con lo scrittore, Greta Bienati, scrittrice e saggista.

Agguato sull’Olona. Il delitto Prandoni: Il 1° gennaio 1872, un colpo di pistola uccide Ottavio Prandoni, sindaco di Olgiate Olona, sulla via della Garottola, presso la Cappella di Sant’Ambrogio. È il primo atto di una lunga tragedia che porterà alla condanna di tre innocenti e che lascerà una profonda traccia nella memoria popolare. Ricostruendo minuziosamente la celebre vicenda giudiziaria a partire dai documenti e dai giornali dell’epoca, il testo rievoca il mondo tra Olgiate, Busto e Castellanza di fine Ottocento, un mondo popolato da mendicanti e senatori del regno, testimoni coraggiosi e vittime disperate, banditi con una coscienza e azzeccagarbugli senza scrupoli. Protagonisti, in particolare, un tenente dei carabinieri e un giovane avvocato, che fecero della ricerca della verità e del trionfo della giustizia la missione di una vita.

Giuliano Tosi: laureato in filosofia presso l’Università degli Studi di Milano, insegna nelle scuole superiori e ha pubblicato articoli di filosofia, storia e didattica. Ha conseguito riconoscimenti nazionali e internazionali per poesie e racconti. Ha pubblicato con Greta Bienati Il Sempione salvato; L’ultima azione partigiana dell’Ossola, 22 aprile 1945 e il romanzo Pan di vipera, pan di strega. Valgrande 1917.

 

Ultimo aggiornamento

30/11/2023, 13:34

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri