Descrizione
La biblioteca civica di Castellanza ospiterà sabato 17 maggio un appuntamento culturale dedicato al tema della pace. L'incontro, intitolato “La pace è la strada”, si inserisce nel programma di celebrazioni promosse dall'Amministrazione Comunale per l'80° Anniversario della Liberazione. A partire dalle 17,30, nella sala conferenze della Biblioteca, le partecipanti al “Laboratorio di lettura espressiva” (organizzato dal Teatro della Corte e condotto da Michela Cromi) presenteranno una selezione di brani di prosa e poesia incentrati sulla riflessione del concetto di pace come valore universale e scelta individuale.
L'iniziativa propone un percorso di approfondimento sulla pace non solo come assenza di guerra, ma come condizione che scaturisce dalle scelte quotidiane delle persone, richiamando il pensiero di Gandhi: «Non vi è una strada alla pace, la pace è la strada».
Il pubblico potrà assistere alle interpretazioni di Danika Sbirziola, Donatella Nava, Giulietta Zamana, Ornella Cameran e Rosella Monolo, che attraverso la lettura espressiva esploreranno i temi della giustizia, dell'assenza di violenza e dell'accettazione delle differenze. Nell’occasione, sarà anche possibile visitare anche la mostra organizzata dall’ANPI di Castellanza “Gli archivi raccontano il 1945: la conquista della libertà” attraverso l’ultima visita guidata in programma (con inizio alle 16), ma da prenotare all’indirizzo biblioteca@comune.castellanza.va.it.
L'ingresso è libero e gratuito.