1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Contenuto della pagina

Ville aperte in Brianza: un successo

Il resoconto delle giornate di apertura straordinaria delle dimore storiche in Brianza e in Provincia di Varese, cui il Comune di Castellanza ha aderito aprendo i battenti di Palazzo Brambilla

 

Sono state oltre 300 le persone che nelle giornate del 16 e del 23 settembre hanno varcato i cancelli di Palazzo Brambilla. E' quanto si apprende da un comunicato stampa che lo staff di Ville Aperte in Brianza, la manifestazione a cui il comune di Castellanza - primo nella provincia di Varese - ha aderito guidando i visitatori alla scoperta del palazzo nobiliare dei Carminati Brambilla le cui bellezze sono normalmente poco accessibili per via delle funzioni istituzionali delle stanze che le conservano.

L'adesione alla manifestazione e l'apertura straordinaria rientra nell'ambito delle celebrazioni del bicentenario del completamento della dimora. Altri ancora appuntamenti costelleranno la ricorrenza da qui fino alla fine dell'anno: giovedì 18 ottobre alle 21 nella Sala Colonne Eugenia Bianchi, storica dell'arte, parlerà di "Milano, capitale  neoclassica", il contesto in cui vissero i Carminati Brambilla e in cui crebbe e si alimentò lo spirito artistico che pervade il palazzo castellanzese; lo stesso humus culturale sarà evidenziato da Davide Tarlazzi - lo storico dell'arte animatore delle celebrazioni - che sabato 27 ottobre dalle 15 alle 19 guiderà la trasferta milanese alla volta della "Milano dei Brambilla" con la visita a "Il Carmine, il palazzo di città e Brera segreta" (costo € 15, iscrizioni fino al 22 ottobre nella sede CAI il lunedì e il giovedì dalle 21 alle 23 oppure in biblioteca civica negli orari di apertura al pubblico).

Per chi avesse perso le visite guidate di settembre e della scorsa primavera, le stanze di Palazzo Brambilla saranno nuovamente aperte al pubblico domenica 21 ottobre dalle 10 alle 12 e dalle 14.30 alle 18 con visite guidate ogni mezz'ora (ingresso libero).

Fino a domenica 14 ottobre è ancora possibile visitare a Villa Pomini la mostra "Arte... in comune", la collettiva che l'Associazione Artistica Legnanese ha dedicato alla sede del Comune di Castellanza e alla sua incidenza sul territorio; Le manifestazioni si concluderanno con "Come forme di luce...", la personale dell'artista castellanzese Giancarlo Pozzi sul tema di Villa Brambilla (Villa Pomini, dal 1 dicembre 2018 al 6 gennaio 2019).

Per informazioni su tutti i prossimi eventi: ufficio Cultura tel. 0331 526.263 e-mail cultura@comune.castellanza.va.it.