Descrizione
L’Ufficio Segreteria Generale svolge tutte le attività di supporto tecnico-amministrativo agli organi istituzionali relative all’amministrazione generale, che sono finalizzate ad una corretta funzionalità dell’Ente.
Garantisce il supporto organizzativo al Presidente del Consiglio e ai Consiglieri, per garantire il funzionamento del Consiglio Comunale e degli organi consiliari.
Cura la parte organizzativa relativa all’attività del Consiglio Comunale e della Giunta Comunale, applicando il sistema di gestione per tutti gli atti precedenti e conseguenti le sedute di Consiglio e di Giunta Comunale, dalla convocazione, alla pubblicazione. Segue, inoltre, in collaborazione con tutti gli uffici comunali l’iter procedurale relativo alle determinazioni.
In collaborazione con gli uffici comunali, si occupa di evadere le richieste di accesso agli atti da parte di cittadini ed amministratori.
In materia di trasparenza e anticorruzione, l'Ufficio Segreteria Generale, si occupa di raccogliere i dati relativi ad amministratori e consiglieri (D.Lgs. n. 33/2013) e li invia all'ufficio competente per la pubblicazione nell'Amministrazione Trasparente del sito istituzionale.
Con il coordinamento del Segretario Generale, l’ufficio Segreteria Generale si occupa dell’aggiornamento normativo in materia di anticorruzione e in attuazione del Piano triennale di prevenzione della corruzione e per la trasparenza, provvedendo all’adozione degli atti prescritti. L'Ufficio Segreteria Generale supporta il Segretario Generale nell’attività di controllo successivo degli atti amministrativi ai sensi del D.Lgs. n. 267/2000.