Dettagli dell'ufficio

Ufficio Segreteria Generale

L’Ufficio Segreteria Generale è responsabile di una serie di compiti amministrativi fondamentali per il funzionamento dell’ente comunale.

Descrizione

L’Ufficio Segreteria Generale svolge tutte le attività di supporto tecnico-amministrativo agli organi istituzionali relative all’amministrazione generale, che sono finalizzate ad una corretta funzionalità dell’Ente.

Garantisce il supporto organizzativo al Presidente del Consiglio e ai Consiglieri, per garantire il funzionamento del Consiglio Comunale e degli organi consiliari.

Cura la parte organizzativa relativa all’attività del Consiglio Comunale e della Giunta Comunale, applicando il sistema di gestione per tutti gli atti precedenti e conseguenti le sedute di Consiglio e di Giunta Comunale, dalla convocazione, alla pubblicazione. Segue, inoltre, in collaborazione con tutti gli uffici comunali l’iter procedurale relativo alle determinazioni.

In collaborazione con gli uffici comunali, si occupa di evadere le richieste di accesso agli atti da parte di cittadini ed amministratori.

In materia di trasparenza e anticorruzione, l'Ufficio Segreteria Generale, si occupa di raccogliere i dati relativi ad amministratori e consiglieri (D.Lgs. n. 33/2013) e li invia all'ufficio competente per la pubblicazione nell'Amministrazione Trasparente del sito istituzionale.

Con il coordinamento del Segretario Generale, l’ufficio Segreteria Generale si occupa dell’aggiornamento normativo in materia di anticorruzione e in attuazione del Piano triennale di prevenzione della corruzione e per la trasparenza, provvedendo all’adozione degli atti prescritti. L'Ufficio Segreteria Generale supporta il Segretario Generale nell’attività di controllo successivo degli atti amministrativi ai sensi del D.Lgs. n. 267/2000.


Competenze

Le competenze dell’Ufficio Segreteria Generale sono:

  • Supporto alla Giunta e al Consiglio comunale: cura la convocazione delle riunioni, la pubblicazione delle deliberazioni e la gestione dei verbali.
  • Gestione degli atti amministrativi: si occupa della raccolta e della conservazione dei regolamenti comunali e delle determinazioni dirigenziali.
  • Supporto al Segretario Generale: cura la corrispondenza del Segretario Generale e lo supporta nelle attività di aggiornamento normativo in materia di anticorruzione e di controllo degli atti amministrativi.
  • Accesso agli atti: gestisce le richieste di accesso ai documenti da parte dei cittadini e dei consiglieri comunali.

Orari di apertura

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Chiuso

Sede

Municipio di Castellanza
Viale delle Rimembranze, 4, 21053 Castellanza VA

Organizzazioni

Ultimo aggiornamento

Mon May 05 18:20:02 CEST 2025

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