1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Contenuto della pagina

IGIENE URBANA E RACCOLTA RIFIUTI: DAL 2 MAGGIO AEMME LINEA AMBIENTE SARA’ IN SERVIZIO SUL TERRITORIO DI CASTELLANZA

 

Da Giovedì 2 Maggio cambia la gestione dei servizi di raccolta dei rifiuti e di pulizia delle strade a Castellanza. I servizi saranno gestiti da AEMME Linea Ambiente.
Operativa dal 2010, AEMME LINEA AMBIENTE è la società del gruppo AMGA che svolge il servizio di igiene ambientale anche nei Comuni di Legnano, Parabiago, Canegrate, Magnago, Villa Cortese, Arconate, Buscate, San Giorgio su Legnano, Rescaldina, Magenta, Ossona, Cuggiono, Boffalora sopra Ticino, Dairago, Turbigo, Robecchetto con Induno e Gallarate.
In questi giorni sarà recapitata a tutti i cittadini e a tutte le attività commerciali una lettera che, oltre a spiegare gli obiettivi che l’Amministrazione Comunale di Castellanza, guidata dal Sindaco Mirella Cerini, e AEMME Linea Ambiente si prefiggono di raggiungere (ridurre la produzione dei rifiuti indifferenziati, incentivare e migliorare la percentuale di raccolta differenziata), illustra agli utenti le novità che saranno introdotte a partire, appunto, dal 2 Maggio.
Queste, in estrema sintesi, le novità del servizio.
egnate, 2bis.

 

SERVIZIO RACCOLTA RIFIUTI

  • Stop all’alluminio nel SACCO GIALLO, che dovrà essere utilizzato solo per la raccolta degli imballaggi in plastica.
  • Lattine e barattoli di metallo (alluminio e banda stagnata) dovranno essere conferiti nel BIDONE CARRELLATO DI COLORE VERDE, già utilizzato per il vetro.
  • Saranno collocati sul territorio dei contenitori dedicati ai piccoli RAEE (Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche), come telecomandi, calcolatrici, rasoi elettrici, lampadine, mouse, tastiere, etc. Uno di questi contenitori sarà collocato all’ingresso del cimitero, a disposizione dei cittadini per la raccolta dei lumini elettrici.
  • A beneficio delle sole utenze domestiche sarà attivato un SERVIZIO DI RACCOLTA A DOMICILIO DEGLI SCARTI VEGETALI.
 

CENTRO DI RACCOLTA RIFIUTI DI VIA TURATI

  • Le UTENZE NON DOMESTICHE (AZIENDE, ATTIVITÀ ARTIGIANALI, NEGOZI, UFFICI, ETC.) potranno accedere il martedì mattina e il venerdì mattina.
  • Le UTENZE DOMESTICHE (PRIVATI CITTADINI) potranno accedere il lunedì, il mercoledì e il sabato, dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 15.30 alle 18.00; la domenica, dalle 9.00 alle 12.00), tenendo presente che il GIOVEDÌ È GIORNATA DI CHIUSURA.
 

SERVIZIO IGIENE URBANA

  • CESTINI: su tutti i cestini stradali sarà applicato un microchip per il controllo degli stessi e per poter meglio monitorare il loro svuotamento, da parte degli operatori di AEMME LINEA AMBIENTE.
  • STEWARD AMBIENTALE: sarà introdotta una nuova figura, quella dello “Steward Ambientale”, un operatore preposto non solo al controllo del territorio, ma anche a disposizione dei cittadini per informazioni e chiarimenti sul versante di tutti i servizi erogati da AEMME LINEA AMBIENTE.
  • Sempre a disposizione dei cittadini sarà attivo il NUOVO NUMERO VERDE: 800 19.63.63, contattabile tutti i giorni, dal lunedì al venerdì, dalle 8:30 alle 18:00 e il sabato, dalle 8:30 alle 13:00.
 

RESTANO INVARIATI:

  • giorni, orari e zone dello SPAZZAMENTO STRADALE
  • giorni e orari dello SPORTELLO COMUNALE
 

INCONTRI PUBBLICI:

Per far conoscere AEMME LINEA AMBIENTE ai cittadini, per illustrare le nuove modalità del servizio, oltre che per rispondere alle domande, l’Amministrazione Comunale ha organizzato due incontri pubblici rivolti sia ai privati (utenze domestiche), che ai titolari delle attività commerciali (utenze non domestiche).
Gli incontri si svolgeranno nelle giornate di:

  • GIOVEDÌ 18 APRILE ALLE ORE 20:45
  • MARTEDÌ 23 APRILE ALLE ORE 20:45

nella SALA CONFERENZE DELLA BIBLIOTECA CIVICA in piazza Castegnate, 2bis.

 
 
 
I protagonisti dell'incontro, insieme al sindaco Mirella Cerini nel cortile del palazzo comale di Castellanza