Descrizione
Lunedì 16 giugno scade il termine per il versamento dell'acconto IMU.
Il versamento dovrà essere effettuato in autoliquidazione dal contribuente sulla base delle aliquote e detrazioni di cui alla Delibera di Consiglio Comunale n. 55 del 19/12/2024.
La deliberazione C.C. n. 55/2024 tiene conto del Decreto del Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF) del 07.07.2023, che ha stabilito che la deliberazione di approvazione delle aliquote deve essere redatta accedendo all’applicazione disponibile nel “Portale del federalismo fiscale”, che consente l’elaborazione di un apposito “prospetto delle aliquote” dell’IMU, il quale forma parte integrante della delibera di approvazione da parte del Comune.
Con il comunicato del 31.10.2024, il Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF) ha reso noto l’apertura ai comuni dell’applicazione informatica per l’approvazione del “prospetto delle aliquote” dell’IMU, attraverso cui è possibile individuare le fattispecie in base alle quali diversificare le aliquote, nonché elaborare e trasmettere il relativo prospetto, in ottemperanza all'obbligo del Comune di utilizzare la procedura sopra descritta.
Per maggiori informazioni è possibile consultare la pagina dedicata sul sito istituzionale.