Festa della Repubblica: Castellanza omaggia l’Italia con l’opera

Dettagli della notizia

Repertorio da Puccini a Verdi nel cortile del Municipio in collaborazione con la scuola Niccolò Paganini

Data:

02 giugno 2025

Tempo di lettura:

Immagine che raffigura Festa della Repubblica: Castellanza  omaggia l’Italia con l’opera
Festa della Repubblica: Castellanza omaggia l’Italia con l’opera

Descrizione

L'Amministrazione Comunale di Castellanza, in collaborazione con la Scuola di musica Niccolò Paganini, presenta lunedì 2 giugno alle 18 nel cortile del Palazzo Municipale il concerto per la Festa della Repubblica dal titolo «La voce dell'opera», un evento che celebra la ricorrenza nazionale attraverso il patrimonio dell'arte lirica italiana ed europea.

Il programma musicale propone un percorso artistico che spazia dal repertorio operistico classico alle pagine più celebri del teatro musicale, con interpretazioni affidate a quattro artisti di riconosciuta professionalità: i soprani Luisa Legittimo e Nicoletta Martone, il tenore Suntae Im e il baritono Gian Carlo Razionale, accompagnati al pianoforte dalla Maestra Saadat Ismaylova nel ruolo di concertatore.

L'apertura del concerto è affidata al duetto «Tace il labbro» tratto da La vedova allegra di Franz Lehár, seguito da una selezione che include alcune delle pagine più rappresentative del repertorio pucciniano e verdiano. Tra i momenti salienti della serata, il pubblico potrà ascoltare il «Valzer di Musetta» dalla Bohème, l’«Addio fiorito asil» da Madama Butterfly e il drammatico «Credo in un Dio crudel» dall'Otello di Verdi. Il programma prevede inoltre l'esecuzione di brani meno frequenti nel repertorio concertistico, come l’«Addio mio dolce amor» dall'Edgar di Puccini, il duetto «Invano Alvaro» da La Forza del destino e l'Intermezzo strumentale da Manon Lescaut sempre di Puccini. La componente rossiniana è rappresentata dalla celebre cavatina «Una voce poco fa» dal Barbiere di Siviglia, mentre il repertorio verdiano si completa con due pagine dal Trovatore: l'aria «Tacea la notte placida» e il terzetto finale «Tace la notte». 

La serata si concluderà con un brano dalle Nozze di Figaro di Mozart, presentato come bis con la partecipazione di tutti gli interpreti.

L'iniziativa si inserisce nel calendario delle iniziative organizzate dall’Amministrazione Comunale per l’estate 2025 confezionato per promuovere eventi culturali e artistici di qualità capaci di favorire momenti di condivisione civile e culturale per tutta la cittadinanza.

L'ingresso al concerto è libero. In caso di maltempo, l'evento si svolgerà negli spazi interni del Palazzo Municipale.


A chi è rivolto

A tutta la cittadinanza.

A cura di

Ultimo aggiornamento

16/06/2025, 16:33

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri