Descrizione
Sabato 21 giugno alle 10.45 in biblioteca è protagonista il gruppo di lettrici e lettori volontari Le voci narranti che propone una scelta di brani tratti dai racconti di Angela Carter.
L’incontro, dal titolo “Le mille e una donna: Un mondo di fiabe declinato al femminile”, propone la lettura di storie incentrate su protagoniste femminili. Il registro narrativo spazia, come nella vita vera, dal comico all’ onirico, dal magico al triviale, dal gotico al picaresco. Un campionario dei comportamenti femminili a cavallo delle epoche e delle civiltà, dove si susseguono trovate geniali e stratagemmi escogitati dalle donne nei secoli per aggirare ostacoli vecchi e nuovi. Come scrive la stessa autrice, suo intento è “dimostrare la straordinaria ricchezza e varierà di reazioni che abbiamo di fronte alla stessa scomoda condizione – lo stare al mondo – e la ricchezza e la varietà di modi in cui la femminilità viene rappresentata nella cultura non ufficiale: le sue strategie, le sue trame, le sue fatiche”.
Le voci narranti sono coordinate e dirette in questo evento da David Duszynski la cui multiforme preparazione artistica di grafico, speaker radiofonico, scrittore, doppiatore, docente di recitazione è messa al servizio della preparazione di questo reading.
Il gruppo "Le voci narranti" è composto da Irma Albrizio, Giuliana Apicella, Rachele Bosotti, Susanna Cannella, Rosita De Marco, Stefania De Martino, Isabella De Stefano, Gabriella Maggiora, Donatella Maino, Anna Mennilli, Stefania Speroni, Lina Vatalaro, ed è costituito da persone accomunate dalla passione per la lettura, da anni collabora alle iniziative del Comune di Castellanza, donando le voci in occasione di eventi quali mostre, incontri a tema per adulti e bambini, progetti di promozione della lettura per i più piccoli.