Descrizione
Il teatro shakespeariano incontra la contemporaneità nel secondo appuntamento della rassegna “Biblioteche in Scena” di Castellanza. Sabato 19 luglio alle 21, lo spazio antistante la Biblioteca Civica di piazza Castegnate ospiterà “Shakespeare a Palla”, il formato innovativo di teatro-narrazione ideato e interpretato da Davide Lorenzo Palla.
Lo spettacolo propone «La Tempesta» attraverso un linguaggio moderno che rende accessibile l'opera del Bardo, esplorando i temi universali del perdono e del potere attraverso la trama di amori e intrighi dell'isola di Prospero. Il progetto, caratterizzato da un approccio narrativo che bilancia fedeltà al testo originale e comunicazione contemporanea, è accompagnato da un podcast omonimo disponibile su tutte le piattaforme streaming.
L'iniziativa si inserisce nel progetto “Biblioteche in Scena” sostenuto da Fondazione Cariplo attraverso il bando “Cultura Diffusa 2024”, che coinvolge 15 biblioteche della provincia di Varese con un palinsesto complessivo di 30 spettacoli. Il programma, curato da TDB Impresa Sociale in collaborazione con il Sistema Bibliotecario Busto Arsizio-Ticino-Valle Olona, punta a trasformare le biblioteche in centri di aggregazione culturale attiva.
«Shakespeare a Palla» rappresenta un esperimento di divulgazione teatrale che indaga il rapporto tra cultura classica e società contemporanea, rendendo fruibili capolavori della drammaturgia mondiale attraverso codici comunicativi attuali. L'approccio narrativo privilegia l'interazione con il pubblico e la decostruzione dei meccanismi teatrali tradizionali.
L'ingresso è gratuito. In caso di maltempo, lo spettacolo si terrà nella Sala Conferenze all'interno della Biblioteca Civica. Informazioni: tel. 0331 503696, biblioteca@comune.castellanza.va.it