Teatro e riscatto sociale con “Roda Favela”

Dettagli della notizia

Il progetto pedagogico brasiliano Pé no Chão, attivo dal 1994 nel recupero di minori di strada, presenta il suo spettacolo il 20 giugno al Cinema Teatro Dante

Data:

20 giugno 2025

Tempo di lettura:

Immagine che raffigura Teatro e riscatto sociale con “Roda Favela”
Teatro e riscatto sociale con “Roda Favela”

Descrizione

Il teatro come strumento di riscatto sociale e testimonianza civile. È questo il messaggio che porterà a Castellanza lo spettacolo «Roda Favela», in calendario il prossimo 20 giugno alle 21 al Cinema Teatro Dante, inserito nel programma di eventi “L'estate in città” promosso dall’amministrazione comunale per i mesi estivi, da giugno a settembre. Sul palcoscenico saliranno 12 attori e attrici del progetto “Pé no Chão”, iniziativa pedagogica nata nel 1994 nelle periferie di Recife, nel nord-est del Brasile, che ha sottratto alla strada centinaia di minori attraverso percorsi artistici strutturati. Un lavoro trentennale che ha trasformato musica, danza e teatro in veri e propri strumenti di reinserimento sociale.

La produzione teatrale, sviluppata in collaborazione con la Compagnie Ophélia Théâtre, racconta le storie degli emarginati brasiliani attraverso un linguaggio scenico che fonde tradizione locale e drammaturgia contemporanea. Gli interpreti, tutti provenienti dalle comunità del Canal do Arruda e della favela di Santo Amaro, rappresentano indigeni, afrobrasiliani, donne e minoranze che vivono nelle periferie urbane. Il progetto assume particolare rilevanza nel contesto storico brasiliano, dove dopo i 22 anni di dittatura militare tra il 1964 e il 1986, si registra un preoccupante ritorno di tensioni antidemocratiche. La performance teatrale diventa così testimonianza diretta di chi vive quotidianamente l'esclusione sociale e la violenza urbana.

Lo spettacolo, che ha già toccato diverse città francesi, approda ora a Castellanza portando sul palcoscenico storie autentiche di resistenza e speranza. I corpi danzanti degli attori diventano metafora di resistenza culturale, trasformando l'invisibilità sociale in presenza scenica. L’ingresso è a donazione consigliata di 15 euro. Per informazioni è possibile contattare il numero di telefono 340.4884483 oppure scrivere a mauro.canavesi63@gmail.com.


A chi è rivolto

A tutta la cittadinanza

Date e orari

20
giu
21:00 - Inizio evento
20
giu
23:59 - Fine evento

A cura di

Costo

Ingresso a donazione consigliata di 15 euro.

Ultimo aggiornamento

12/06/2025, 16:34

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri