Descrizione
Con l’avvicinarsi del nuovo anno, i Sindaci del Patto dell’Alto Milanese rivolgono ai cittadini e alle cittadine un augurio di buon 2026, da guardare con fiducia e speranza. Il Capodanno rappresenta un momento di festa e condivisione, da vivere insieme nel segno della gioia, della musica e dello stare bene, evitando comportamenti che possano creare rischi o disagi.
I Sindaci, anche quest'anno, rinnovano l'appello al senso di responsabilità di ciascuno. L’utilizzo di fuochi d’artificio e materiali pirotecnici può infatti causare incidenti, con conseguenze per la sicurezza delle persone e un ulteriore aggravio per i servizi di pronto soccorso, oltre a generare forte stress per le persone più fragili e per gli animali, con effetti negativi anche sull’ambiente.
Si ricorda inoltre che il Regolamento di Polizia Urbana del Comune di Castellanza, approvato dal Consiglio comunale nel 2023 con deliberazione n. 25, prevede all’articolo 4, comma 1, lettera C il «divieto di effettuare accensioni pericolose ed esplodere petardi in luoghi pubblici o privati non adibiti allo scopo o non autorizzati».
Si raccomanda in ogni caso di utilizzare esclusivamente prodotti certificati e conformi alla normativa vigente, seguendo le indicazioni per un uso corretto e sicuro, come riportato anche nella “piroguida” diffusa da ANCI per promuovere comportamenti consapevoli (disponibile in allegato).
L’invito è quello di iniziare il nuovo anno con attenzione e rispetto, scegliendo di festeggiare in modo responsabile e lasciando spazio alla felicità condivisa.
Il messaggio è condiviso dai Comuni aderenti al Patto dei Sindaci dell’Alto Milanese: Arconate, Bernate Ticino, Buscate, Busto Garolfo, Canegrate, Castellanza, Castano Primo, Cerro Maggiore, Cuggiono, Dairago, Inveruno, Legnano, Magnago, Nerviano, Nosate, Parabiago, Rescaldina, Robecchetto con Induno, San Giorgio su Legnano, San Vittore Olona, Turbigo, Vanzaghello, Villa Cortese