Descrizione
Domenica 1 febbraio 2026 Castellanza vivrà la giornata clou delle celebrazioni per San Giulio, patrono della città, con un ricco programma di iniziative che animeranno il centro cittadino per l’intera giornata.
Dalle ore 9 alle ore 19 corso Matteotti e le vie intorno alla Chiesa di San Giulio saranno il cuore della festa, con la presenza degli hobbisti che accompagneranno cittadini e visitatori lungo tutto l’arco della giornata, contribuendo a creare un’atmosfera di incontro e partecipazione, le giostre per i bambini, la pesca di beneficenza, la vendita del pane di San Giulio e vin santo (Area Giovani di via Vittorio Veneto) e proposte gastronomiche dedicate alla festa negli esercizi commerciali che hanno aderito all'inizitiva.
Alle 10,15, in piazza Paolo VI, si terrà il concerto del Corpo musicale Santa Cecilia.
Alle 10,30, nella chiesa di San Giulio, sarà celebrata la Messa solenne presieduta da Mons. Bruno Marinoni, vicario espiscopale.
Alle 11,30, in piazza Paolo VI si terrà la benedizione del campanile di San Giulio a chiusura del cantiere per il restauro. Al termine, sarà offerto un aperitivo dall'associazione "Rione in Sü" e apertura dello stand della trippa degli oratori cittadini.
A partire dalle ore 12 sarà attivo il punto ristoro con la proposta dei tradizionali panini con salamelle e patatine, mentre nel pomeriggio non mancheranno i dolci tipici del periodo, con chiacchiere e frittelle.
Alle 15, sempre in piazza Paolo VI, inizierà il giocone "Puzzle in città! Ogni negozio un pezzo, ogni bambino una scoperta" a cura di Co.Ge.Ma, Pro Loco e gli esercizi commerciali aderenti all'iniziativa.
Alle 16, nella chiesa di San Giulio, si terranno i vesperi solenni.