Il concerto d’estate del corpo musicale Santa Cecilia dà voce alle donne

Dettagli della notizia

Una serata pensata per rendere omaggio alla componente femminile della storia della musica, accendendo i riflettori su cantautrici e interpreti

Immagine che raffigura Il concerto d’estate del corpo musicale Santa Cecilia dà voce alle donne
Il concerto d’estate del corpo musicale Santa Cecilia dà voce alle donne

Descrizione

Una serata pensata per rendere omaggio alla componente femminile della storia della musica, accendendo i riflettori su cantautrici e interpreti: il Concerto d’estate del Corpo Musicale Santa Cecilia di Castellanza, in programma sabato 28 giugno alle ore 21 nel cortile del Palazzo comunale, si intitola “La voce delle donne”.

Agli spettatori verrà proposto un viaggio nel tempo e nello spazio che attraverserà i più diversi generi musicali: «Purtroppo nei secoli passati ci sono state poche compositrici perché la società opponeva resistenza all’affermazione femminile nel campo della musica, ponendo sulla strada delle donne innumerevoli ostacoli -sottolinea il presidente del Corpo Musicale Santa Cecilia, Massimo Dell’Acqua-. Quindi ci siamo concentrati soprattutto su brani portati al successo da interpreti femminili: nel programma ci sarà spazio per musiche che nell’immaginario collettivo sono indissolubilmente legate a figure come Édith Piaf o Mina».

Un omaggio che la banda vuole tributare al mondo femminile in un periodo in cui il tema della violenza contro le donne è purtroppo di stringente e drammatica attualità: «Le tragiche notizie che si susseguono sui media ci hanno toccato profondamente e nel nostro piccolo abbiamo pensato di dare un contributo alla riflessione su questo tema con il linguaggio che ci appartiene, quello della musica -evidenzia il maestro Daniele Balleello, che sarà come sempre alla guida del Corpo Musicale-. Proporremo successi di cantautrici come Gianna Nannini e un brano come “New York New York”, che tutti ricollegano immediatamente a Liza Minnelli anche se è stato eseguito da vari interpreti nel corso degli anni. E poi non mancherà il duetto fra Ella Fitzgerald e Louis Armstrong in “Summertime”, un omaggio a Barbra Streisand nella duplice veste di cantante e attrice e uno alla compianta Whitney Houston. Artiste eccezionali che, in quanto donne, hanno dovuto faticare non poco per emergere e per far sentire la loro voce»


A chi è rivolto

A tutta la cittadinanza

Date e orari

28
giu
21:00 - Inizio evento
28
giu
23:59 - Fine evento

Costo

Ingresso libero e gratuito.

In caso di maltempo, il concerto di svolgerà al teatro di via Dante

Ultimo aggiornamento

16/06/2025, 15:24

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri