Descrizione
Si conclude con un appuntamento che porta il pubblico indietro nel tempo, nel Quattrocento delle valli alpine, la rassegna organizzata dal CAI di Castellanza "La Montagna Raccontata". Nella Sala conferenze della Biblioteca Civica, Franco Faggiani presenta «Il Maestro itinerante», romanzo ambientato in Val di Pragela, l'attuale Pragelato, che racconta la storia di Bertran Guyot e della sua scoperta inattesa.
Il protagonista è un maestro itinerante convinto di trovare nelle terre alte una società primitiva. Quello che scopre è invece una comunità evoluta, dove gli abitanti sanno scrivere e desiderano ampliare le proprie conoscenze studiando astronomia, filosofia, matematica e arte. Bertran entra a far parte di questa comunità e a sua volta impara le regole della natura e degli uomini di montagna, in un percorso di reciproco arricchimento culturale che ribalta i pregiudizi sulla vita alpina medievale.
Franco Faggiani, romano residente a Milano, è giornalista, fotografo e scrittore con una lunga esperienza di viaggi e reportage in molte parti del mondo. Ha dedicato la sua carriera alla realizzazione di guide, manuali, saggi e testi di libri fotografici, scrivendo per editori come Rizzoli, Mulatero, Electa Junior, Terre di Mezzo, Aboca e Fazi. Il suo approccio unisce la precisione documentale del giornalista alla capacità narrativa dello scrittore.
L'incontro sarà condotto da Pamela Lainati, giornalista pubblicista e scrittrice. Come per tutte le serate del ciclo, la conferenza sarà arricchita da interventi musicali dal vivo. L'ingresso è gratuito.