La Montagna Raccontata: la cultura Walser

Dettagli della notizia

La cultura Walser protagonista del primo appuntamento con "La Montagna Raccontata"

Immagine che raffigura La Montagna Raccontata: la cultura Walser
La Montagna Raccontata: la cultura Walser

Descrizione

Nadia Guindani presenta il suo archivio documentale sulla comunità alpina della Valle d'Aosta. La serata inaugurale è dedicata alla scoperta della comunità Walser attraverso il lavoro di Nadia Guindani, naturalista e ricercatrice gressonara che presenterà «ÉNZ LAND GRESSONEY - Un angolo di terra Walser nel cuore delle Alpi». Il volume rappresenta un ricco archivio documentale che, attraverso ritratti di autorevoli personaggi e fotografie d'epoca, ripercorre la storia di coloro che hanno contribuito a promuovere questa comunità alpina dalle origini antichissime, oggi impegnata nella ricerca della propria identità culturale.

Nadia Guindani vive e lavora tra le montagne della Valle d'Aosta, dove ha sviluppato una profonda conoscenza della storia e della cultura Walser, un popolo che ha saputo preservare nel tempo tradizioni, lingua e costumi unici nel panorama alpino italiano. Il suo lavoro di ricerca documenta l'evoluzione di questa comunità attraverso testimonianze storiche e materiale fotografico d'epoca che restituiscono uno spaccato prezioso della vita nelle terre alte.
L'incontro sarà condotto dal professor Giancarlo Restelli e, come tutte le serate del ciclo, sarà arricchito da interventi musicali dal vivo. L'ingresso è gratuito.


A chi è rivolto

A tutta la cittadinanza

Date e orari

13
nov
21:00 - Inizio evento
13
nov
23:00 - Fine evento

Costo

Ingresso libero e gratuito.

Ultimo aggiornamento

07/11/2025, 13:11

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri