Descrizione
Dal 13 gennaio al 14 febbraio 2026 sono aperte le iscrizioni alle scuole dell’infanzia, alle classi prime della scuola primaria e alla scuola secondaria di primo grado per l’anno scolastico 2026/2027.
Per la scuola primaria e la scuola secondaria di primo grado, le domande devono essere presentate esclusivamente online attraverso il sistema “Iscrizioni on line” della Piattaforma Unica del Ministero dell’Istruzione, accessibile dal sito https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni utilizzando SPID, CIE o eIDAS. Ogni famiglia può inoltrare una sola domanda per ciascun alunno, indicando anche una seconda o terza scuola nel caso in cui non ci siano posti disponibili nella prima scelta. Al momento dell’iscrizione è possibile scegliere l’articolazione dell’orario settimanale.
Devono essere iscritti alla prima classe della scuola primaria i bambini che compiono sei anni entro il 31 dicembre 2026. È prevista anche l’iscrizione anticipata per i bambini che compiono sei anni entro il 30 aprile 2027, tenendo conto delle indicazioni fornite dalle scuole dell’infanzia frequentate. Le famiglie che non dispongono di strumenti informatici possono ricevere supporto dalla segreteria dell’Istituto Comprensivo di Castellanza, su appuntamento.
Per quanto riguarda la scuola dell’infanzia, nello stesso periodo sono aperte le iscrizioni per i bambini dai 3 ai 6 anni (nati nel 2023) e per la Sezione Primavera (24–36 mesi, nati nel 2024) presso le Scuole dell’Infanzia “Eugenio Cantoni” e “Luigi Pomini” di Castellanza. Tutte le informazioni sulle modalità di iscrizione sono disponibili sui siti delle due scuole.
Le famiglie che scelgono scuole fuori dal territorio comunale, istituti paritari o privati, oppure l’istruzione parentale, devono comunicarlo al Dirigente Scolastico per le verifiche previste sull’assolvimento dell’obbligo scolastico.
Per tutti i dettagli scaricare i volantini infomrativi qui allegati.