Pagina aggiornata il Wed Jan 15 11:30:18 CET 2025
Acquisto della cittadinanza italiana
-
Servizio attivo
A chi è rivolto
A tutti i cittadini stranieri (comunitari ed extracomunitari maggiorenni), che abbiano maturato le condizioni per richiedere l'acquisto della cittadinanza italiana.
Descrizione
La cittadinanza italiana si basa sul principio dello "ius sanguinis" (diritto di sangue), per il quale il figlio nato da padre italiano o da madre italiana è italiano.
I cittadini stranieri, tuttavia, possono acquistarla se in possesso di determinati requisiti.
La materia è attualmente regolata dalla legge n. 91 del 5 febbraio 1992 e successivi regolamenti.
In base a questi è possibile individuare principalmente due tipologie di acquisti della cittadinanza italiana:
- Conferimento per matrimonio (art. 5)
- Concessione per residenza (art. 9)
Inoltre l’art. 4, comma 2, prevede l’acquisto della cittadinanza per i cittadini stranieri nati in Italia che abbiano legalmente e ininterrottamente risieduto sul territorio della Repubblica Italiana dalla nascita fino al raggiungimento della maggiore età.
Come fare
Il cittadino comunitario / extracomunitario può presentare domanda di concessione della cittadinanza italiana per matrimonio e residenza esclusivamente on-line al seguente indirizzo web: https://portaleservizi.dlci.interno.it
È importante seguire attentamente tutti i passaggi della procedura e assicurarsi di compilare correttamente la documentazione richiesta per evitare ritardi o problemi nella richiesta di cittadinanza italiana.
Il cittadino straniero che abbia legalmente e ininterrottamente risieduto sul territorio della Repubblica Italiana dalla nascita fino al raggiungimento della maggiore età può diventare cittadino italiano rendendo una dichiarazione di volontà di acquisto della cittadinanza italiana all’Ufficiale di Stato Civile del Comune di residenza entro il compimento del diciannovesimo anno di età previo appuntamento con l’ufficio di stato civile.
Cosa serve
Tutte le informazioni per la presentazione della domanda per matrimonio e residenza e dei relativi allegati sono riportate al seguente sito: https://www.interno.gov.it/it/temi/cittadinanza-e-altri-diritti-civili/cittadinanza .
Tutto l’iter della domanda di cittadinanza viene gestito tramite il seguente portale: https://portaleservizi.dlci.interno.it/AliCittadinanza/ali/home.htm .
Dopo aver ricevuto la notifica del decreto di concessione della cittadinanza italiana il cittadino deve prendere contatti con l’ufficio di stato civile per concordare l'appuntamento per la cerimonia di giuramento di fedeltà alla Repubblica Italiana e per la trascrizione del decreto.
La cittadinanza decorre dal giorno successivo al giuramento.
Cosa si ottiene
Il cittadino straniero (comunitario o extracomunitario) acquista la cittadinanza italiana.
Tempi e scadenze
1080 Giorni
36 mesi
La richiesta può essere presentata dal cittadino straniero al raggiungimento della maggiore età.
Quanto costa
E’ previsto un contributo obbligatorio di € 250, 00 da effettuarsi direttamente all'atto della presentazione della domanda, con l'apposita funzionalità presente di pagoPA, oppure su C/C n. 809020 intestato a: MINISTERO INTERNO D.L.C.I. - CITTADINANZA con causale: "Cittadinanza - contributo di cui all'art.1, comma 12, legge 15 luglio 2009, n. 94".
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.