Pagina aggiornata il Wed Jan 08 10:16:08 CET 2025
Matrimonio civile
-
Servizio attivo
A chi è rivolto
A tutte le coppie, di sesso diverso, di cittadini che abbiano effettuato, senza opposizione, le pubblicazioni di matrimonio.
Descrizione
Il matrimonio civile nel Comune di Castellanza, in base al numero di invitati, può essere celebrato, a scelta dei nubendi:
- in Sala Colonne
- nell’ufficio di rappresentanza del Sindaco al piano terra
Le sale possono essere addobbate e personalizzate, e gli sposi possono mettere musica di sottofondo (non vi impianto sonoro), portare musicisti o possono essere effettuate brevi letture da amici/parenti (in accordo con l’ufficio stato civile) e se ciò non contrasta con eventuali altre cerimonie nella stessa giornata)
Il matrimonio può essere celebrato negli orari di servizio dei dipendenti ed il sabato mattina (tra le 10.00 e le 12.00)
La cerimonia consiste nella lettura degli articoli del Codice Civile relativi all'istituto del matrimonio, nella formulazione delle domande di rito. E’ possibile, dopo le formule di rito, effettuare lo scambio degli anelli.
Il matrimonio si conclude con la sottoscrizione dell’atto da parte degli sposi, dei testimoni, dell’eventuale traduttore, nel caso in cui uno o entrambi gli sposi non conoscano la lingua italiana, e dal celebrante.
Come fare
Gli interessati, devono prendere contatti con l’ufficio stato civile per concordare orario e sala di celebrazione.
Se la pubblicazione di matrimonio è stata eseguita in un Comune diverso da quello di Castellanza è necessario che gli sposi richiedano la delega alla celebrazione del matrimonio a Castellanza da parte dell’Ufficiale di Stato Civile che ha eseguito le pubblicazioni di matrimonio.
Gli sposi devono presentarsi personalmente in comune l’ora ed il giorno concordati con due testimoni i cui nominativi devono essere comunicati all’ufficio Stato Civile, con e-mail, al massimo entro 5 giorni lavorativi prima della data del matrimonio con fotocopia di un documento d’identità in corso di validità di entrambi.
Gli sposi entro lo stesso termine (5 giorni lavorativi prima del matrimonio) dovranno comunicare il regime patrimoniale con cui intendono regolare i loro rapporti patrimoniali.
Cosa serve
Se gli sposi (o uno dei due) non comprendono la lingua italiana, sarà necessario avvalersi di un interprete, che dovrà giurare davanti all’ufficiale dello stato civile prima di svolgere la sua funzione.
Cosa si ottiene
Si ottiene il matrimonio davanti all'ufficiale di Stato Civile del Comune di Castellanza.
Tempi e scadenze
180 Giorni
Trascorsi 3 giorni ed entro 180 giorni dalle eseguite pubblicazioni
Trascorsi 3 giorni successivi alla pubblicazione, senza che sia stata fatta alcuna opposizione, l’Ufficiale di Stato Civile può procedere alla celebrazione del matrimonio.
Quanto costa
Il servizio è gratuito nel caso in cui almeno uno dei due sposi sia residente nel Comune di Castellanza. Nel caso di sposi entrambi non residenti nel Comune di Castellanza, è dovuto al Comune di Castellanza un contributo di Euro 500,00.
Ulteriori informazioni
La comunione dei beni è il regime patrimoniale che automaticamente viene adottato laddove non ci sia una diversa manifestazione di volontà da parte dei coniugi. Pertanto, tale scelta non viene annotata sull’atto di matrimonio.
Gli sposi possono scegliere un regime patrimoniale diverso al momento della celebrazione del matrimonio o successivamente con atto notarile, stipulare una diversa convenzione per atto pubblico o scegliere il regime di separazione dei beni con dichiarazione resa contestualmente alla celebrazione del matrimonio.
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.