Canone Unico Patrimoniale (CUP)

  • Servizio attivo


A chi è rivolto

Il Canone Unico Patrimoniale (CUP) è rivolto a tutti coloro che fanno attività promozionale, pubblicitaria o che utilizzano il suolo pubblico.

Il canone unico è dovuto per:

  • l’occupazione, anche abusiva, delle aree appartenenti al demanio o al patrimonio indisponibile degli enti e degli spazi soprastanti o sottostanti il suolo pubblico; 
  • la diffusione di messaggi pubblicitari, anche abusiva, mediante impianti installati su aree appartenenti al demanio o al patrimonio indisponibile del Comune, su beni privati laddove siano visibili da luogo pubblico o aperto al pubblico del territorio comunale, ovvero all’esterno di veicoli adibiti a uso pubblico o a uso privato.

Descrizione

Il 1° gennaio 2021 è entrato in vigore il nuovo CANONE UNICO PATRIMONIALE, che sostituisce la tassa occupazione spazi ed aree pubbliche (TOSAP) e l’imposta comunale sulla pubblicità e sulle pubbliche affissioni (ICP).

La legge istitutiva del canone unico prevede anche l’obbligo di istituzione del canone patrimoniale per l’occupazione dei mercati ed è anche comprensivo di qualunque canone ricognitorio o concessorio previsto da norme di legge e dai regolamenti comunali.

Come fare

Come fare

Il Comune di Castellanza ha affidato a SAN MARCO Spa le attività di gestione, riscossione ed accertamento del Canone Unico Patrimoniale.

L’attività svolta è relativa a:

  • CANONE UNICO – MESSAGGI PUBBLICITARI
  • CANONE UNICO – SERVIZIO AFFISSIONI
  • CANONE UNICO – OCCUPAZIONE SPAZI ED AREE PUBBLICHE
  • CANONE UNICO – MERCATO

Il Concessionario SAN MARCO Spa ha sede in Castellanza, Via Roma n. 49.

L'ufficio sarà aperto nei seguenti orari: dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00

Contatti: tel. 02.21116010 

Cosa serve

Si rimanda al Regolamento per l’applicazione e la disciplina del canone patrimoniale di occupazione del suolo pubblico e di esposizione pubblicitaria, adottato dal Consiglio Comunale con delibera n. 26 del 29/07/2024.

Cosa si ottiene

Si ottiene il calcolo e la regolarizzazione del Canone Unico Patrimoniale

Tempi e scadenze

0 Giorni

La richiesta può essere presentata in qualunque momento.

31 marzo di ogni anno scadenza versamento

Quanto costa

La tariffa ordinaria da applicare ad ogni metro quadro è determinata applicando alle tariffe di cui alla Legge n. 60/2019 il coefficiente moltiplicatore deliberato ogni anno dalla Giunta Comunale.

Il concessionario invierà, nella generalità dei casi, un apposito avviso contenente le modalità di versamento. Tale versamento si effettua con le modalità e utilizzando i canali descritti in tale avviso.

Ulteriori informazioni

Tutta la documentazione e le informazioni necessarie per il rilascio delle concessioni sono reperibili sul sito del concessionario.

Per rimanere sempre aggiornati sui servizi offerti da San Marco Spa nel territorio di Castellanza, è possibile consultare la sezione dedicata sul sito aziendale.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Strumento di tutela giurisdizionale e amministrativo

Rosanna Tranchida

Pagina aggiornata il Wed Jan 21 15:59:33 CET 2026

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri